ilpetilino.it

Blog

Avete mai provato ad essiccare dei cibi? Se l’avete fatto saprete che al gusto si unisce la leggerezza e il vantaggio di poter consumare in ogni momento frutta e verdura anche fuori stagione. I nuovi essiccatori per alimenti servono proprio a questo, nati per perpetrare una tradizione antica che cambia pelle ma non sostanza. Di fatto, l’essiccazione dei cibi ha lo stesso principio di quando si seccavano gli alimenti al sole o nel forno a legna, solo che oggi si fa meccanicamente con l’ausilio di un elettrodomestico, l’essiccatore per alimenti, appunto. Fra le caratteristiche che si guardano in un essiccatore alimentare a volte si trascurano aspetti basilari, come ad esempio tutto ciò che riguarda gli allarmi o i timer.

La maggior parte dei moderni essiccatori ha accorciato i tempi di essiccazione riuscendo a ‘prosciugare’ più velocemente i cibi, per quanto dipenda molto dalla loro consistenza. Non tutti i prodotti richiedono gli stessi tempi di essiccazione, conta molto il grado di durezza del frutto o della verdura che si intende sottoporre al processo di disidratazione, ma anche la carne e il pesce, seppur in percentuale minore, possono essere essiccati. Per calibrare al meglio le tempistiche i migliori essiccatori possono contare su specifici allarmi e timer standard per tenere sotto controllo tutto il ciclo operativo dell’apparecchio che, di norma, dura qualche ora ma nei casi più complessi anche un giorno intero.

Cambia anche la tipologia dei vassoi, che possono essere sigillati e non. Se si deve essiccare più di un alimento per volta, l’ideale è dotarsi di un essiccatore per alimenti ‘a sigillo’. I vassoi sigillati, infatti, contribuiscono a tenere separata la circolazione dell’aria, impedendo ad esempio che l’odore o il sapore della carne si mischi a quello della frutta. Veniamo ai prezzi, ‘nota dolens’ per qualsiasi prodotto si intenda acquistare. Come per altri piccoli elettrodomestici da cucina, anche in questo caso la domanda da porsi è se ci si accontenta di un modello basico a basso costo o si vuole il meglio, ossia un essiccatore dalle prestazioni professionali. A seconda dell’uno o dell’altro caso si sarà pronti a spendere di più o di meno nell’acquisto di un essiccatore alimentare.