La sigla USB sta a significare Universal Serial Bus, si tratta di una delle interfacce ormai note ovunque, ed è stata progettata per poter consentire una serie di connessioni tra diverse periferiche grazie allo stesso tipo di spina. Infatti si può dire che ad oggi sia il modello di cavo più usato per la condivisione di tutte le informazioni di qualsiasi tipo: i cavi USB ci permettono di scambiare dati in maniera veloce al momento, ma non solo, anche di alimentare i vari dispositivi. Sempre più apparecchi elettrici sono pensati per avere un alimentazione e di tipo usb, partendo dai telefoni per finire alle lampadine.
I cavi USB quindi vengono usati su molte interfacce di tipo audio, laptop, smartphone e tablet. Oltre al rapido trasferimento dei dati possono trasportare anche corrente elettrica e una potenza fino a 100 watt.
Al momento in commercio l’ultimo modello di porta USB è la quella USB-C che troviamo nella tecnologia di telefoni, tablet o computer spesso. Bisogna chiarire però che nel caso il dispositivo non supportasse la trasmissione di suoni o immagini attraverso la porta USB-C, il collegamento di una presa USB-C a un adattatore HDMI è completamente inutile. Allo stesso modo però se il dispositivo non supporta la porta USB 3.1 di seconda generazione e velocità fino a 10 GB / s non possiamo collegare nemmeno questo tipo di cavo. Ad oggi la maggior parte dei dispositivi sul mercato sono effettivamente compatibili con queste specifiche, ma è sempre comunque consigliato controllare prima di qualsiasi acquisto.
La tecnologia USB al momento si sta evolvendo e perciò di conseguenza anche le varie possibilità delle periferiche vanno a migliorarsi costantemente. Le ultime modifiche ed anche gli svariati progressi della tecnologia USB ci offrono una maggiore scelta rispetto a quella che avevamo un tempo. Le specifiche e le caratteristiche che troviamo sui vari cavi USB definiscono inoltre la velocità e il funzionamento della connessione. Anche se la forma è rimasta sempre tale c’è stata un’evoluzione nel tempo di questo tipo di porte e cavi, dall’USB 1 di prima generazione, siamo arrivati alla USB 2.0 che viene rilasciata nel 2002, poi abbiamo l’ USB 2.0 (High-Speed) che è anche retro compatibile con USB 1.1. Queste ultime innovazioni sono andate a implementare discretamente la velocità di connessione tra il dispositivo e il PC da 12 MB / s a 480 MB / s, parliamo di un valore di velocità 40 volte superiore rispetto a USB 1.1.
Ma non finisce qui, perché successivamente è arrivata la porta USB 3.0 o USB 3.1 Gen 1, che viene chiamato anche USB 3.0 SuperSpeed, uscita nel 2008 che migliora le prestazioni di USB 2.0. USB 3.0 e e quindi ci consente di raggiungere una velocità di 4,8 GB / s, che è ben 10 volte più veloce di una USB 2.0. Anche la 3.0 è di base retro compatibile con USB 2.0. Se siete interessati a conoscere tutte le specifiche e trovare il cavo USB che fa al caso vostro o conoscere le offerte, visitate il sito Guida Cavi.