Considerato che ovviamente il tempo passa e la tecnologia avanza sempre ogni giorno, si può benissimo dire che nel corso degli ultimi tempi c’è stato un uso e un’innovazione costante anche nel campo dei videogiochi, non solo per i per personal computer. Sicuramente è per questo motivo che molti brand hanno deciso di commercializzare una serie di nuovi sistemi di controllo, infatti ne troviamo davvero di vario tipo e che presentano prezzi diversi.
Infatti possiamo trovare i classici joypad che sono un’apparecchiatura utilizzata in particolare per i giochi tipo arcade. I joypad li teniamo in una sola mano ed hanno avuto sicuramente il picco di vendite soprattutto con le console. Tecnicamente i joypad sono a tutti gli effetti molto simili ad un joystick di tipo digitale ma naturalmente hanno qualche differenza. Diciamo che presentano di base una rotella, oppure a volte anche una croce, al posto dell’asta che si può manovrare con il pollice. Questa rotella se premuta ci consente di avere il modo di scegliere la direzione voluta. Negli ultimi anni sono stati immessi poi sul mercato anche i joypad che sono effettivamente dotati di una modalità di funzionamento anche analogica.
Ma non abbiamo solo i joypad, infatti sul mercato dei controller troviamo anche i volanti: si tratta di che vengono usati per videogiochi che prevedano soprattutto corse di auto. Infatti molto spesso sono accompagnati anche da una specifica pedaliera composta da acceleratore e freno. I più moderni, che seguono poi comunque la logica del volante, sono i simulatori di volo. Sono controlli sicuramente molto più sofisticati di quelli che abbiamo citato e sono accompagnati non solo da una pedaliera, ma da un intero cruscotto che presenta tutti i pulsanti per la simulazione più realistica possibile.
I controller diciamo più professionali, che spesso vengono scelti da gamer professionisti che li abbinano anche a computer e schermi di un certo tipo, sostanzialmente dalle potenzialità rivolte prettamente al gioco, sono i controller con force-feedback.
Si tratta di strumenti tutto sommato indicati per i veri appassionati, sono dei joystick tradizionali o anche joypad ma che presentano un motore elettrico manovrato dal personal computer. Il comando può emettere quindi delle vibrazioni o addirittura ridurre la sua potenza in base a quanto si sta verificando nel gioco. Si tratta di controlli che sono effettivamente pensati per poter aumentare il senso di realismo del gioco stesso. Se volete conoscere prezzi e specifiche di questi strumenti vi consiglio di visitare la pagina https://joystickmigliore.it/